top of page

Tipologie di vetri per le finestre

​

Esistono oggi sul mercato diversi tipi di vetro utilizzabile per le finestre, ognuno con particolari proprietà vantaggiose per il risparmio energetico, per la tenuta del clima interno di un appartamento e per la difesa da smog e agenti atmosferici provenienti dall’esterno.

​

La scelta del vetro da abbinare al telaio ha una logica e non può essere delegata al caso.

Esistono tantissime tipologie di vetri che, combinate insieme, possono soddisfare qualsiasi richiesta e qualunque esigenza. Trasparente, satinato, opaco, oscurato, riflettente, temprato sono solo alcuni esempi di vetri.

Per aumentare le caratteristiche isolanti dell’infisso si usano vetri basso emissivi, cioè vetri trattati con una miscela di ossidi di metallo che attenua il passaggio termico tra l’interno e l’esterno.

Oggi gli infissi hanno un doppio vetro e quindi un’intercapedine d’aria, o camera, all’interno della quale ci sono dei sali disidratanti che assorbono l’umidità e impediscono la formazione di condensa sui vetri.

Inoltre si può incrementare la prestazione isolante dell’infisso con l’aggiunzione di uno speciale gas nella camera: il gas argon e il gas kripton sono quelli più utilizzati.

Anche la scelta dello spessore del vetro e della camera contribuiscono ad aumentare la prestazione dell’infisso. E il nostro obiettivo è consigliare l’abbinamento perfetto di vetri e telaio, per garantire la migliore performance energetica e acustica dell’infisso.

​

Vetrocamera: i doppi vetri
La vetrocamera è un materiale prefabbricato costituito da due lastre di vetro unite lungo il perimetro con un sigillante plastico, ma distanziate di almeno 4 mm, in modo da formare uno spazio d’aria da riempire con un gas ad alto potere isolante, sia termico che acustico.

​

Vetri basso-emissivi, per il risparmio energetico
Sono stati messi in commercio in conformità con la Normativa EN 673 e sono in grado di trattenere fino al 90% del calore di un locale, evitando così la dispersione energetica.Questo processo può avvenire grazie a processi sofisticati che permettono la formazione sulla superficie delle lastre di depositi o ossidi di metallo e che così consentono di sfruttare al meglio la luce naturale. I vetri basso-emissivi sono consigliati nelle zone a clima particolarmente freddo.

​

Vetri fonoassorbenti, per l’isolamento acustico
Si tratta di vetri ad alto potere isolante dal punto di vista acustico. Sono ottenuti da vetri elastici, accoppiati e rivestiti con speciali pellicole insonorizzanti. I vetri fonoassorbenti sono indicati nelle zone molto trafficate e affacciate sulle strade di città.

​

Vetri assorbenti, per la stagione calda
Si tratta di vetri che permettono di respingere il grande calore esterno nelle stagioni calde, senza oscurare i vetri utilizzando persiane o avvolgibili. Questi vetri assorbono l’energia del calore e a poco a poco la rilasciano verso l’esterno, non permettendole quindi di passare all’interno. I vetri assorbenti non sono riflettenti e quindi sono idonei per le vetrate.

​

Vetri riflettenti, per la stagione calda
Una pellicola particolare respinge verso l’esterno l’energia del calore che colpisce la finestra. I vetri riflettenti sono particolarmente adatti nelle aperture dei tetti, quindi in appartamenti mansardati.

​

Vetri blindati
Quando le dimensioni delle finestre superano i 150 cm di larghezza, è più alto il rischio di effrazioni. Per ovviare a questo rischio si può ricorrere a vetri di sicurezza, che possono essere accoppiati o temperati. I vetri accoppiati sono costituiti da due lastre incollate tra loro tramite una pellicola resistente allo strappo, che tiene legati i frammenti in vetro in caso di rottura. I vetri temperati sono molto resistenti agli urti: in caso di rottura si disgregano in piccoli frammenti smussati e non taglienti.

vetro-1
Finestre-blindate-modena-sassuolo
FINSTRAL-Vetri-Multifunzionali-Finestre-U0100133U
bottom of page